“La musica trasforma le diversità in speranza, ogni sfida in azione, i sogni in realtà” Josè Antonio Abreu

Venerdì 31 maggio, alle ore 20:30, presso il Teatro Dal Verme, la musica è stata protagonista di un evento spettacolo organizzato dall’Associazione Children in Crisis Italy Onlus.

La musica è infatti l’elemento fondante della formazione e della cultura dell’individuo e di tutta la comunità, in grado di aggregare e portatrice di solidi valori civili. E' lo strumento che accompagna i giovani nella loro crescita, contrastando fenomeni come il razzismo e il bullismo; è la possibilità di esprimere il proprio mondo interiore per chi ha difficoltà nell’organizzazione del pensiero, nella gestione delle emozioni e delle relazioni, ed è soprattutto gioia di fare musica insieme!
Il concerto ha visto la partecipazione dell’Orchestra Giovanile PEPITA, progetto sociale dell’Associazione Children in Crisis Italy Onlus, costituita da 60 allievi dai 10 ai 20 anni, che ha l’obiettivo di offrire l'opportunità di fare musica a bambini e ragazzi di provenienze sociali e culturali differenti, per prevenire e superare forme di disagio; dell’Orchestra AllegroModerato, un’orchestra sinfonica di 40 elementi che integra musicisti con disagio psichico, mentale e fisico e musicisti professionisti e di un grande coro formato da due gruppi corali polifonici, la Cappella Musicale “Pueri Cantores”- Rho e il Coro del Liceo Musicale C. Tenca - Milano per circa 80 coristi in totale. 

Inoltre sono intervenuti alcuni ospiti: Hildegard De Stefano, Emanuele Misuraca e Ario Sgroi protagonisti della fiction di RAI 1 “La Compagnia del Cigno”; Laura Albini e Giada Del Monaco, ballerine di danza classica che si sono esibite in una coreografia del noto coreografo Gianni Zari. Entrambi i momenti sono stati accompagnati dall’Orchestra Giovanile PEPITA. 

Lo spettacolo si è concluso con un “grande ensemble” con tutti i partecipanti all’evento, che hanno eseguito un celebre brano classico di grande impatto emotivo.
La serata ha anche rappresentato un'opportunità preziosa per presentare al grande pubblico la mission dell’Associazione Children in Crisis Italy Onlus, che da 20 anni è impegnata nella tutela dei diritti dell’infanzia e opera in Italia, Africa e Asia per garantire opportunità di crescita, formazione e istruzione a bambini e ragazzi in condizioni svantaggiate.  

Foto di Clemente Marmorino e Nicola Marfisi
RIMANI INFORMATO VIA MAIL
Email *
Nome *
Cognome *
*campo obbligatorio
Sì, acconsento al trattamento dei dati (Privacy). La mia email non verrà mai ceduta a terzi, verrà utilizzata esclusivamente per ricevere da voi informazioni sui vostri servizi e potrò richiedere la visione, l'aggiornamento o la cancellazione in qualsiasi momento.