KAKUBA: UN ALTRO PASSO PER IL FUTURO DEI BAMBINI DELL'ALTOPIANO DEL CONGO

Dopo sei mesi di lavoro, e grazie al prezioso contributo di Mauden Spa, che ha interamente finanziato il progetto, è stata inaugurata nel settembre 2011 la Scuola Primaria Kakuba, nel territorio di Uvira, una delle zone remote del Sud Kivu nella Repubblica Democratica del Congo. La scuola, completamente ristrutturata e riabilitata, è stata inaugurata in tempo per l’inizio dell’anno scolastico, e rappresenta una grande vittoria e una speranza per il futuro della comunità Bafuliru. 

Il progetto è il risultato del lavoro di Children in Crisis in collaborazione con il partner locale, Eben Ezer Ministries (EMI). La comunità di Kakuba aveva una forte necessità di una nuova struttura. La vecchia scuola infatti, costruita nel 1995, era in pessime condizioni a causa del maltempo e della precarietà della costruzione: i forti venti e le piogge avevano distrutto il soffitto e parte dei muri due volte, nel 2009 e nel 2010. Inoltre, il pavimento era di fango e non c’erano banchi o lavagne.

Il risultato dei lavori è impressionante: la nuova scuola ha sei classi e un ufficio amministrativo, veri pavimenti, 6 bagni e un serbatoio per l’acqua con i rubinetti. La aule sono spaziose e luminose, tutte equipaggiate con panche, banchi e lavagne. Un grande risultato, reso possibile dalla determinazione e dal lavoro dei genitori e degli abitanti del villaggio: il valore delle scuole in questi territori è altissimo, poiché oltre a portare istruzione, le scuole diventano il fulcro della vita della comunità, luoghi dove ricostruire quei legami e quel tessuto sociale distrutti dalla guerra.

Il contributo della comunità è stato davvero significativo per la riuscita del progetto: tutti hanno partecipato, trasportando il materiale e lavorando per costruire una scuola sicura e confortevole. I lavori non sono stati semplici: Kakuba è inaccessibile con i veicoli, per cui i materiali sono stati tutti trasportati a mano, percorrendo tutti i giorni un cammino di un’ora, tortuoso e accidentato.
L’impegno di Children in Crisis nella Scuola Kakuba non si interrompe con la sua inaugurazione. Gli insegnanti prendono parte al programma di formazione di quest’anno e hanno già partecipato al workshop estivo. Il Comitato dei Genitori riceverà una formazione sulla gestione della scuola nel mese di Dicembre 2011 e parteciperà ad una serie di  workshop, che continueranno fino ad Aprile 2012. 

Grazie al lavoro di Children in Crisis e al contributo di Mauden Spa, la Scuola Primaria Kakuba fornisce un luogo di studio e apprendimento pulito e sicuro per tutti i bambini della comunità, gettando le basi di un futuro migliore per l’intera regione.

RIMANI INFORMATO VIA MAIL
Email *
Nome *
Cognome *
*campo obbligatorio
Sì, acconsento al trattamento dei dati (Privacy). La mia email non verrà mai ceduta a terzi, verrà utilizzata esclusivamente per ricevere da voi informazioni sui vostri servizi e potrò richiedere la visione, l'aggiornamento o la cancellazione in qualsiasi momento.