Kollie ha 12 anni e sta attualmente frequentando il 2° anno alla Logan Town Public School (come molti bambini in Liberia, anche Kollie ha iniziato tardi la scuola, infatti il 2° anno è frequentato di solito da bambini che hanno 6-8 anni).  Kollie ha 3 sorelle e 4 fratelli e vive con i suoi genitori a Logan Town.

Kollie ci ha detto “ i miei genitori lavorano nei campi per mantenere me e i miei fratelli, per comprarci cibo e vestiti. Abbiamo una fattoria di manioca. Molti degli adulti nella nostra città vogliono che noi ragazzi possiamo andare a scuola per imparare e diventare qualcuno un giorno. Mio padre sa leggere ma mia mamma no. Anche gli altri bambini che vivono vicino a casa mia vanno a scuola. Vanno a scuola per imparare. Io stesso voglio imparare per poter avere un lavoro da grande.

Prima di iniziare la scuola, lavoravo nella città di Buchanan con mio cugino e vendevamo “kiss-meat”, un piatto tipico della Liberia fatto con piccole lumache, mentre gli altri bambini andavano a scuola. Adesso sono molto contento di andare a scuola invece di vendere “kiss- meat”. Quando vai a scuola puoi imparare. Prima di iniziare la scuola non sapevo leggere. Adesso conosco i numeri e le lettere e un sacco di altre cose. Mi piace la scuola perché dai miei insegnanti posso imparare.

Mi piace la nuova scuola perché l’edificio è grande e bello. La nuova scuola è solida e non fatta di fango. Ha una veranda, una bandiera, e un auditorium, ma non so ancora tutte le cose che la nuova scuola avrà. Voglio anche vedere una toilette lì. Io vivo qui in città, quindi non sono lontano dalla mia scuola. Posso andare a scuola a piedi tutti i giorni. "

Joseph è un anziano molto rispettato a Logan Town. Ha più di 100 anni, ma non è del tutto sicuro di quale sia il suo anno di nascita. Quando gli abbiamo chiesto cosa ne pensasse della costruzione della nuova scuola di Logan Town, ci ha detto: 

"Ringrazio Dio per le cose buone che si stanno realizzando qui. Negli anni '60 e '70, e anche negli anni '40 e '50, sono stato qui e niente di buono è successo e nessun bambino è mai andato a scuola, ma ora i nostri nipoti ei loro nipoti andranno a scuola. La prossima volta che vieni qui, io potrei non esserci, ma la scuola sarà qui per tutti i nostri figli per gli anni a venire. "

Mardea, ha 10 anni e frequenta il 2° anno di scuola materna alla vecchia scuola di Logan Town. È felicissima per la costruzione della nuova scuola perchè adesso la sua classe è costretta a stare al di fuori dell'edificio non essendoci sufficiente spazio per tutti. 

Mardea ci ha detto: "adesso la mia classe è all’aperto…siamo troppi…non c’è spazio per tutti...ma presto saremo dentro e mi sento felice”.




RIMANI INFORMATO VIA MAIL
Email *
Nome *
Cognome *
*campo obbligatorio
Sì, acconsento al trattamento dei dati (Privacy). La mia email non verrà mai ceduta a terzi, verrà utilizzata esclusivamente per ricevere da voi informazioni sui vostri servizi e potrò richiedere la visione, l'aggiornamento o la cancellazione in qualsiasi momento.