L'ASSOCIAZIONE

Children in Crisis Italy è un'associazione non profit, ONLUS, giuridicamente riconosciuta, nata in Italia nel 1999. Siamo attivi in diversi paesi per offrire ai bambini più indifesi le opportunità d'istruzione necessarie per migliorare le loro condizioni di vita. 
Il nostro impegno nasce dalla consapevolezza che l'istruzione sia lo strumento principale per lo sviluppo di un Paese: non è un caso che guerre, genocidi e crimini contro l'umanità vengano perpetrati in quei Paesi con la più alta percentuale di analfabetismo.

Un individuo non può compiere scelte consapevoli se non è in grado di conoscere e capire quali scelte ha a disposizione: in base a ciò, crediamo che l'accesso all'istruzione sia fondamentale affinché ogni individuo abbia l'opportunità di sviluppare il proprio potenziale e contribuire allo sviluppo della comunità.

IL NOSTRO IMPEGNO A FAVORE DELL'ISTRUZIONE

Children in Crisis Italy è attiva con progetti di sviluppo in Asia, Africa e Italia.
In Cambogia con la costruzione di scuole in aree rurali e remote e in Sierra Leone con la costruzione e il supporto alla gestione di un Centro Residenziale e di Riabilitazione per minori disabili.

Siamo presenti inoltre in Italia con importanti progetti: l'Orchestra Giovanile PEPITA nata con l'obiettivo di combattere il disagio giovanile e la dispersione scolastica attraverso la musica, il Progetto Sorriso per aiutare i bambini che vivono nelle comunità di accoglienza ad avere momenti di svago e di serenità, il progetto GRINTASORRISO, che promuove il valore dello sport come strumento educativo e di ri­scatto sociale, e Voce alle Mamme nei Quartieri un corso gratuito di lingua italiana per le mamme straniere-migranti che vivono nei quartieri periferici di Milano.

Con lo scoppio delle ostilità in Ucraina, abbiamo attivato un fondo di emergenza per portare aiuti umanitari alla popolazione colpita dal conflitto; a Milano organizziamo corsi di coro per bambini ucraini e offriamo un servizio di assistenza psicologica per mamme. Supportiamo inoltre donne sole con bambini ospiti nelle comunità di accoglienza.

IL FUTURO DEI BAMBINI È IL VALORE PIÙ GRANDE SU CUI INVESTIRE

Si stima che nel mondo, ancora oggi, i bambini che non frequentano la scuola sono più di 100 milioni: per la precisione, sono 123 milioni, pari all’11,5% del totale dei giovani di età compresa tra i 6 e i 15 anni. (Dati: Unicef)

Crediamo che l'istruzione sia un diritto fondamentale di ogni essere umano e che debba essere garantito ad ogni bambino in ogni angolo del mondo. Ma l'istruzione non è solo un diritto umano: è anche il più grande ed efficace strumento per combattere la povertà e le disuguaglianze nel mondo. 
Per questo crediamo che investire sull'educazione sia l'unico modo per garantire un futuro non solo ai singoli, ma alle intere comunità.