Siamo presenti inoltre in Italia con importanti progetti: l'
Orchestra Giovanile PEPITA nata con l'obiettivo di combattere il disagio giovanile e la dispersione scolastica attraverso la musica, il
Progetto Sorriso per aiutare i bambini che vivono nelle comunità di accoglienza ad avere momenti di svago e di serenità, il progetto
GRINTASORRISO, che promuove il valore dello sport come strumento educativo e di riscatto sociale, e
Voce alle Mamme nei Quartieri un corso gratuito di lingua italiana per le mamme straniere-migranti che vivono nei quartieri periferici di Milano.
Con lo scoppio delle ostilità in
Ucraina, abbiamo attivato un fondo di emergenza per portare aiuti umanitari alla popolazione colpita dal conflitto; a Milano organizziamo corsi di coro per bambini ucraini e offriamo un servizio di assistenza psicologica per mamme. Supportiamo inoltre donne sole con bambini ospiti nelle comunità di accoglienza.
IL FUTURO DEI BAMBINI È IL VALORE PIÙ GRANDE SU CUI INVESTIRE
Si stima che nel mondo, ancora oggi, i bambini che non frequentano la scuola sono più di 100 milioni: per la precisione, sono 123 milioni, pari all’11,5% del totale dei giovani di età compresa tra i 6 e i 15 anni.
(Dati: Unicef)
Crediamo che l'istruzione sia un diritto fondamentale di ogni essere umano e che debba essere garantito ad ogni bambino in ogni angolo del mondo. Ma l'istruzione non è solo un diritto umano: è anche il più grande ed efficace strumento per combattere la povertà e le disuguaglianze nel mondo.
Per questo crediamo che investire sull'educazione sia l'unico modo per garantire un futuro non solo ai singoli, ma alle intere comunità.