Per il sesto anno consecutivo, martedì 8 e mercoledì 9 ottobre, l'Orchestra Giovanile PEPITA è stata ospite della Comunità San Patrignano in occasione dei "WeFree Days 2019".

La Comunità di San Patrignano porta avanti da anni il progetto “WeFree”, un’ampia rete d’interventi di prevenzione sul territorio nazionale incentrati sulla “peer-to-peer education”, con il coinvolgimento di alcuni ragazzi della comunità.

“WeFree Days”, evento pensato e realizzato grazie al contributo dei ragazzi della comunità, rappresenta l’apertura annuale di questa attività. Si tratta di due giornate dedicate ad approfondire tematiche relative alla tossicodipendenza e al disagio sociale giovanile. L'obiettivo è stimolare un dialogo costruttivo che proponga delle alternative alla dilagante tendenza ad affrontare con superficialità il problema della droga.

L’esperienza insegna e diverte. Un ampio spazio della Comunità si trasforma in un grande laboratorio di creazioni artistiche. Workshop diversi che hanno come protagonisti i ragazzi di San Patrignano pronti a coinvolgere gli studenti in varie attività. 

Musica, disegno, arte, movimento e parola diventano strumenti semplici, divertenti e coinvolgenti per fare scoprire ai giovani un mondo ricco di emozioni e di sensazioni vere e aiutarli a trovare in loro la forza per essere liberi e dare voce al proprio io. 

All’evento hanno preso parte circa 3.000 studenti provenienti da istituti superiori di tutta Italia, accanto a rappresentanti italiani e internazionali delle Istituzioni, esponenti di associazioni attive in ambito sociale unitamente a personaggi del mondo dello sport, della cultura e dello spettacolo.

L'Orchestra Giovanile PEPITA si è esibita in un concerto serale e in un workshop pomeridiano dedicato agli studenti accompagnata dai ragazzi del coro della Comunità, i "SanPa Singers".

 Grazie alla Comunità San Patrignano per l'ospitalità!


Guarda tutte le foto!
PER RIMANERE AGGIORNATO
ISCRIVITI