Children in Crisis Italy è lieta di presentarvi una bellissima iniziativa che coniuga l'arte con il sociale:
PERCORSI D'ARTE - Visite culturali a sostegno di Children in Crisis Italy.
La tredicesima tappa dei nostri "Percorsi d'Arte" sarà la visita guidata alla mostra "CANOVA. I volti ideali" in programma per mercoledì 29 gennaio alle ore 18.10 presso la GAM, via Palestro 16, Milano.
La mostra Canova. I volti ideali è un prezioso percorso che per la prima volta ricostruisce nelle sue sale la genesi e l’evoluzione delle celebri “teste ideali”, il particolare e fortunato filone dell'opera di Canova dedicato alle molte e diverse declinazioni della bellezza femminile e realizzato all’apice della sua carriera.
Le opere in mostra provengono dai principali musei nazionali e internazionali.
Negli ultimi dodici anni di attività, quando è lo scultore più famoso e più richiesto d’Europa, Antonio Canova si dedica a una serie di effigi femminili di personaggi ideali che ha immediata fortuna tra i contemporanei, sia tra la committenza che tra la critica dell’epoca. A queste, che lui stesso chiamò “teste ideali”, è dedicata la mostra.
Nel percorso espositivo vengono presentate le diverse versioni dello stesso soggetto realizzate da Canova, su tutte la Vestale, realizzata in tre versioni e qui riunite per la prima volta.
Accanto alle opere del maestro del Neoclassicismo sono anche proposti preziosi confronti con opere che vanno dall’antichità ai nostri giorni, che da un lato indicano i modelli da cui lo scultore prese spunto, dall’altro evidenziano il valore universale della sua arte. Tra questi, si segnalano le sculture antiche della collezione Farnese (viste da Canova a Napoli), gli affreschi del Quattrocento toscano, le opere realizzate dagli scultori che seguirono il classicismo del maestro nell’Ottocento (come Raffaele Monti o Pompeo Marchesi) ma anche l’arte del Novecento e la scultura di Adolfo Wildt e Giulio Paolini.
Contributo: 35€
I fondi raccolti sosterranno i nostri progetti a favore dell'istruzione per i bambini che vivono in situazioni di grave disagio, in Italia e nel mondo.
Per info e prenotazioni: eventi@childrenincrisis.it /0289096744-0272094645.