PROVE APERTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA

Giovanni Sollima dirige la Filarmonica della Scala nella Prova Aperta a sostegno di Children in Crisis Italy 

Domenica 6 ottobre 2024 il terzo appuntamento con la 13ª edizione delle Prove Aperte della Filarmonica della Scala

Il ricavato della serata sarà destinato al progetto Orchestra Giovanile PEPITA

A dirigere l’orchestra Giovanni Sollima

In programma 
Franz Joseph Haydn da 150 Canti Scozzesi Hob.XXXIa
Leader Haughs and Yarrow
On a Bank of Flowers
The Shepherd Adonis

Franz Joseph Haydn  Concerto n. 2 in re maggiore per violoncello ed orchestra Hob.VIIb:2

Giovanni Sollima   Folktales per violoncello e orchestra

---------------------------------------------------------

Dal 2010 49 gli enti coinvolti, 62 le serate benefiche organizzate, oltre 118.000 spettatori, per una raccolta complessiva di oltre 1.500.000 euro destinata al sociale

Il progetto dell’Orchestra Giovanile PEPITA è mirato ad offrire ai ragazzi della scuola dell’obbligo la possibilità di studiare e praticare musica in orchestra, permettendo ai ragazzi di impegnarsi in un’attività educativa e rigorosa e allo stesso tempo vivere tutti i benefici della condivisione e del lavoro di squadra.

Il ciclo benefico delle Prove Aperte, focalizzato quest’anno sul contrasto alla povertà educativa, permette al pubblico di assistere alle prove di grandi concerti presso il Teatro alla Scala a prezzi contenuti, sostenendo allo stesso tempo importanti progetti di solidarietà sul territorio milanese. Questo grazie alla collaborazione tra Filarmonica, con la generosa partecipazione di musicisti, direttori e solisti, Teatro alla Scala, Comune di Milano, il Main Partner UniCredit e al supporto di UniCredit Foundation, che individua i progetti beneficiari e contribuisce alla copertura dei costi organizzativi. Dal 2018 anche Esselunga si è unita al sostegno dell’iniziativa. 

Programma completo della Prova Aperta e maggiori informazioni sugli artisti coinvolti sono disponibili al link filarmonica.it/proveaperte.