Un progetto importante per garantire l'istruzione anche nelle zone più remote!

Nell'ambito del progetto "Rural Schools Cambodia", che ha già permesso la costruzione di scuole comunitariequattro pre-school, fatto partire un progetto pilota per una biblioteca con attrezzatura pc itinerante e ristrutturato e ampliato il Community Training Center, Children in Crisis Italy, in collaborazione con la Ong locale KHEN, ha costruito nel 2021 altre 3 scuole comunitarie.

All'interno di questo piano 2021 di costruzione di scuole rurali, abbiamo allargato il nostro lavoro ad un nuovo distretto, quello di Koas Krala, il più povero di Battambang, dove la carenza di strutture scolastiche è davvero allarmante.

Le vecchie scuole dove erano costretti a studiare questi bambini erano perlopiù capanne malmesse con un'unica aula dove venivano raggruppati tutti i bambini di qualsiasi ordine e grado. Queste capanne non erano ovviamente in grado di offire un ambiente sano e di contrastare il caldo afoso dei mesi estivi e le piogge anche violente della stagione delle piogge.

I nuovi edifici scolastici che abbiamo costruito sono composti di quattro aulecompreso il kindergarten, con pavimento in cemento, pareti in composito di cemento e legno, infrastruttura portante in acciaio, tetto in alluminio, servizi igienici separati tra maschi e femmine, idonei anche ai bambini con disabilità e postazione per il lavaggio delle mani.
Le scuole sono equipaggiate con arredi e risorse didattiche, cortile per la ricreazione e per le attività fisiche, con strutture adatte ai bambini.
Qui i bambinini trascorrono anche il tempo libero e possono usufruire degli spazi della scuola insieme ai genitori.
La scuola ancora una volta diventa il fulcro della vita di queste piccole comunità!

Le tre scuole ospiteranno oltre 220 bambini dai 3 ai 10 anni!


La Scuola di Phnom Russey - Sampov Loun District
Phnom Russey Community è una zona remota e collinare, dove la scuola elementare statale più vicina dista 15 km. La vecchia scuola, senza pre-schoool, era una capanna vecchia e molto stretta.
Le famiglie di questa comunità riescono a sopravvivere spostandosi a lavorare nella vicina Thailandia ma così facendo sono costretti a lasciare i figli a nonni e zii.
La nuova scuola sta dando molta speranza a queste famiglie che ora possono contare su una struttura bella e sicura, facilmente raggiungibile e vicina a casa. Attualmente sono 76 gli studenti iscritti con 4 insegnanti.

Guarda tutte le foto...


La Scuola di Boeng Preah Ponley - Koas Krala District
Anche la comunità di Boeng Preah Ponley è rurale e pressochè isolata.
La vecchia scuola era una capanna di legno e metallo senza aule. Non è mai esistita una scuola materna e l’altra scuola più vicina dista 6 km.

Attualmente i bambini iscritti sono 70. Sono molto contenti di poter utilizzare gli spazi esterni anche nel tempo libero per giocare.


Guarda tutte le foto...




La Scuola di Boeng Balang - Koas Krala District
Boeng Balang è una piccola comunità che vive principalmente di agricoltura, così come altri comuni in Kaos Kralor. 
La vecchia scuola era una capanna di legno e metallo senza aule. Non è mai esistita una scuola materna e l’altra scuola più vicina dista 8 km.

Al momento, dopo l'apertura della scuola in ottobre, sono 60 gli studenti che possono studiare nella nuova struttura. 


Guarda tutte le foto...


Sostieni
Children in Crisis
Dona online
RIMANI INFORMATO VIA MAIL
Email *
Nome *
Cognome *
*campo obbligatorio
Sì, acconsento al trattamento dei dati (Privacy). La mia email non verrà mai ceduta a terzi, verrà utilizzata esclusivamente per ricevere da voi informazioni sui vostri servizi e potrò richiedere la visione, l'aggiornamento o la cancellazione in qualsiasi momento.