INIZIATI I LAVORI PER LA TREDICESIMA SCUOLA!

Nell'ambito del progetto "Rural Schools Cambodia", che ha già permesso la costruzione di 12 scuole comunitariequattro pre-school, fatto partire un progetto pilota per una biblioteca con attrezzatura pc itinerante e ristrutturato e ampliato il Community Training Center, Children in Crisis Italy, in collaborazione con la Ong locale KHEN, ha iniziato la costruzione della Rieng Teang Community School.

Anche questa scuola si trova nel distretto di Koas Koala che ha il più alto indice di povertà (43%) di tutti i 14 distretti di Battambang. E' un distretto molto carente di strutture scolastiche e quelle presenti sono in pessime condizioni.

La vecchia scuola di Rieng Teng è un piccolo edificio che ospita i bambini dei primi quattro gradi della scuola, quindi rimangono esclusi sia i bambini dei gradi 5-6 che quelli più piccoli della scuola materna. La scuola statale più vicina si trova a 5 km di distanza, troppo lontano per i bambini più piccoli e difficile da raggiungere anche per i più grandi, soprattutto nella stagione delle piogge. Di conseguenza, l'indice di abbandono scolastico è molto alto. 


La vecchia scuola 

La nuova scuola offrirà 4 classi ben attrezzate per tuti i gradi di scuola primaria e una scuola materna. Sarà costruita in materiali durevoli, con strutture per il gioco e lo sport all'aperto e servizi igienici separati per ragazzi e ragazze. L'attrezzatura includerà mobili per aule e materiali didattici e sportivi.

Nell'area esterna attrezzata per il tempo libero e lo sport i bambini potranno usufruire degli spazi della scuola insieme ai genitori.

La costruzione  di questa nuova struttura, oltre a dare accesso all'istruzione a circa 60 bambini all'anno dai 3 ai 10 anni (numero che probabilmente aumenterà dato che la presenza della scuola favorisce l'insediamento di nuove famiglie), offrirà spazi idonei anche all'istruzione degli adulti nel dopo scuola e sarà di motivazione professionale a quattro insegnanti.

L'istruzione e la formazione sono essenziali per lo sviluppo delle comunità e per la lotta alla povertà. 

 

 


Sostieni
Children in Crisis
Dona online
RIMANI INFORMATO VIA MAIL
Email *
Nome *
Cognome *
*campo obbligatorio
Sì, acconsento al trattamento dei dati (Privacy). La mia email non verrà mai ceduta a terzi, verrà utilizzata esclusivamente per ricevere da voi informazioni sui vostri servizi e potrò richiedere la visione, l'aggiornamento o la cancellazione in qualsiasi momento.