La tredicesima scuola è terminata!

Nell'ambito del progetto "Rural Schools Cambodia", che ha già permesso la costruzione di 12 scuole comunitariequattro pre-school, fatto partire un progetto pilota per una biblioteca con attrezzatura pc itinerante e ristrutturato e ampliato il Community Training Center, Children in Crisis Italy, in collaborazione con la Ong locale KHEN, è stata costruita la Rieng Teang Community School.

Anche questa scuola si trova nel distretto di Koas Koala che ha il più alto indice di povertà (43%) di tutti i 14 distretti di Battambang. E' un distretto molto carente di strutture scolastiche e quelle presenti sono in pessime condizioni.

La vecchia scuola di Rieng Teng è un piccolo edificio che ospitava i bambini dei primi quattro gradi della scuola, quindi rimanevano esclusi sia i bambini dei gradi 5-6 che quelli più piccoli della scuola materna. La scuola statale più vicina si trova a 5 km di distanza, troppo lontano per i bambini più piccoli e difficile da raggiungere anche per i più grandi, soprattutto nella stagione delle piogge. Di conseguenza, nella comunità l'indice di abbandono scolastico è molto elevato. 


La vecchia scuola 

La nuova scuola

La nuova scuola offre 4 classi ben attrezzate per tuti i gradi di scuola primaria (1°-6° grado) e una scuola materna. E' costruita in materiali durevoli, con strutture per il gioco e lo sport all'aperto e servizi igienici separati per ragazzi e ragazze. L'attrezzatura include mobili per aule e materiali didattici e sportivi.

Nell'area esterna attrezzata per il tempo libero e lo sport i bambini possono usufruire degli spazi della scuola insieme ai genitori.

La costruzione  di questa nuova struttura, oltre a dare accesso all'istruzione a circa 60 bambini all'anno dai 3 ai 10 anni (numero che probabilmente aumenterà dato che la presenza della scuola favorisce l'insediamento di nuove famiglie), offre spazi idonei anche all'istruzione degli adulti nel dopo scuola ed è sede di lavoro di quattro insegnanti.

L'istruzione e la formazione sono essenziali per lo sviluppo delle comunità e per la lotta alla povertà. 

Presso la scuola, sono anche stati pianti 50 alberi.


Visita di monitoraggio - gennaio 2023
Dal 13 al 24 gennaio Barbara Bianchi Bonomi, Silvana Lauria e Simona Pagani hanno fatto visita alle tredici scuole che abbiamo costruito nel Paese.
Questa è stata l'occasione per inaugurare gli edifici scolastici anche alla presenza delle più importanti autorità politiche e religiose del distretto.
Gli studenti della scuola Rieng Teang sono attualmente 60, 
ovvero il totale dei bambini di età scolare della
zona, con 3 insegnati e permette ai ragazzi del distetto di poter accedere alla primary school, assicurando fino al sesto grado di istruzione.

Sostieni
Children in Crisis
Dona online
RIMANI INFORMATO VIA MAIL
Email *
Nome *
Cognome *
*campo obbligatorio
Sì, acconsento al trattamento dei dati (Privacy). La mia email non verrà mai ceduta a terzi, verrà utilizzata esclusivamente per ricevere da voi informazioni sui vostri servizi e potrò richiedere la visione, l'aggiornamento o la cancellazione in qualsiasi momento.