Children in Crisis Italy, in collaborazione con la
Ong locale KHEN, ha inaugurato il 28 novembre 2018, nell'ambito del progetto "
Rural Schools Cambodia 2018", la nuova scuola di
Prey Russey.
Il villaggio di
Prey Russey si trova
nel distretto di Samlout, terzo distretto più povero di tutta la Provincia di Battambang.
Il nuovo edificio scolastico è composto di quattro aule, compreso il kindergarten, con pavimento in cemento, pareti in composito di cemento e legno, infrastruttura portante in acciaio, tetto in alluminio e servizi igienici separati tra maschi e femmine. La Scuola è stata equipaggiata con arredi e risorse didattiche, cortile per la ricreazione e per le attività fisiche, con strutture adatte ai bambini.
A Prey Russey vivono numerosi bambini di età scolare ma la scuola piú vicina è a 4 km dal villaggio, distanza troppo lunga per gli alunni più giovani che quindi non andavano a scuola.
Il nuovo edificio è diventato in poco tempo un punto focale per tutta la comunità: qui si svolgono molte attività, come quella di promuovere l’alfabetizzazione degli adulti, con classi mirate in particolare alle donne che non hanno frequentato la scuola. Qui KHEN organizza i laboratori di salute e igiene e tutte le riunioni della comunità.
Per il 2023 è in programma l'ampliamento, tramite donazione, dell'area giochi con un ulteriore pezzo di terra di fronte alla scuola.
Un ringraziamento particolare va a tutte le persone che hanno partecipato all’Aperitivo Solidale Dolce&Gabbana e all’Aperitivo Solidale GUD Milano, e a Cecilia ed Eugenio Merloni, che hanno finanziato la Scuola di Prey Russey.
La Scuola è una risorsa importante per tutti, che incoraggia la crescita e lo sviluppo locale, fornendo l’istruzione necessaria per le nuovi generazioni.