Anche nel 2025 prosegue il nostro desiderio di assicurare un primo livello di istruzione a sempre più bambini della regione remota di Battambang, tramite la costruzione di scuole materne ed elementari.
Le pre-school hanno 2 grandi stanze dove i bambini possono giocare stimolati da materiale didattico e libri pensati appositamente per la loro educazione.
La struttura delle scuole è solida poichè realizzata con materiali durevoli ed appositamenti pensati per durare nel tempo e alle condizioni atmosferiche della Cambogia. Tutte le scuole materne ed elementari sono dotati di servizi igienici.
COSA REALIZZEREMO NEL 2025:
COMMUNITY TRAINING CENTER
Nel distretto di Rukhakiri, dove nel 2023 abbiamo costruito una scuola dell’infanzia che presto sarà ampliata con una nuova classe, è nata l’esigenza di offrire un ulteriore spazio educativo e formativo: unnuovo Community Training Center.
Questo centro si ispirerà all’esperienza positiva del Centro già attivo nel distretto di Samlot, diventato oggi un punto di riferimento per la comunità.
Nel nuovo Centro verranno organizzati:
corsi di lingua inglese e di computer, doposcuola, corsi su educazione alimentare, agricoltura, salute ed igiene, sensibilizzazione alla disabilità, corsi di formazione professionale e avviamento al lavoro (sartoria e falegnameria).
L’attuale scuola è una costruzione in legno e lamiera, dove 74 bambini divisi in due aule frequentano la primaria. Non è al momento presente una preschool.
La nuova scuola, che verrebbe costruita di fianco a quella attuale (che diventerebbero aule per insegnanti e preside) sarà suddivisa in 4 aule, 3 di scuola primaria e 1 di asilo. I bambini che potrà ospitare saranno più di 100.
CIC 19 - SCUOLA KIRI CHUM
Nella campagna del distretto di Rotanak sorge un scuola che ospita al momento 51 bambini, divisi tra i sei gradi della primaria.
Essendo le aule solo due, (non c'è un'aula per la preschool) le classi sono miste, con sessioni al mattino e pomeriggio (per il quinto e sesto grado).
Con la costruzione di una scuola con quattro aule, 3 per la primaria e 1 per la preschool, gli alunni aumenterebbero a 80. La vecchia struttura verrebbe tenuta e adibita a biblioteca ed aule insegnati.
Abbiamo ricevuto questa richiesta di aiuto, la soluzione per questa preschool trovata al momento dalla comunità è precaria.
---
La preschool è al momento sotto la tettoia della casa dell'insegnate, ospita bambini dai 3 ai 5 anni, i più grandi frequentano la scuola a 2,5 km di distanza.
Il sito in cui sorgerà la nuova preschool è a poca distanza e ci si aspetta che riuscirà ad accogliere tra i 40 e i 50 bambini.
La preschool sorge in un terreno remoto nel quale i bambini si radunano in una struttra in lamiera donata da una signora della comunità
Quest'anno abbiamo avuto anche altre richieste che tendono a migliorare progetti molto apprezzati dalle comunità.
- costruiremo un pozzo per la scuola di Chomnab Trav
- costruiremo un pozzo per la scuola di Chhnuol Tret
- realizzazione di un orto sostenibile nel Community Training Centre di Samlout
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
GRAZIE A..
Philip and Irene Toll Gage Foundation.
VISITA DI MONITORAGGIO - Gennaio 2025
Dal 16 a al 25 gennaio siamo stati in Cambogia per la sesta visita di monitoraggio nel Paese.
Durante questi giorni abbiamo inaugurato la scuola Ou Chhnang Tlos (CIC 16) e Boeung Mntonr (CIC 17), il pre-school di Kantuot (CIC 6) e il pre-school Chomnab Trav e Chhuok. Abbiamo rivisto la scuola Thmor Kang (CIC 15), Thanm (CIC 1), il pre-school Chhnuol Tret e.. abbiamo trascorso una giornata al Community Training Centre!
VIDEO INAUGURAZIONE SCUOLE