Un nuovo importante progetto a Milano!

In partenza il progetto "Voce Alle Mamme Nei Quartieri": un corso gratuito di lingua italiana per le mamme straniere-migranti che vivono nei quartieri di Baggio e Barona a Milano.

Dopo il successo dell'iniziativa "Voce Alle Mamme" nata all'interno delle comunità mamma-bambino della Fondazione Asilo Mariuccia,  Children in Crisis Italy, in collaborazione con AITD Associazione Internazionale Tutela Diritti, Fondazione Asilo Mariuccia, L'Impronta Onlus e Associazione Giovani e Famiglia ha deciso di dare la possibilità a sempre più mamme di poter beneficiare di questa importante occasione per imparare la lingua italiana. Un'importante strumento per la costruzione del loro futuro e di quello dei loro figli.

Dopo aver testato la conoscenza della lingua italiana delle mamme, si suddividono le partecipanti in piccoli gruppi (da 5 a 8 persone). I corsi, che avranno inizio il 25 gennaio, si terranno nelle mattinate di Martedì, Mercoledì e Giovedì e avranno una durata complessiva di 60 ore. Le mamme avranno la possibilità di ritagliarsi un momento solo per loro, dedicato alla formazione e al loro futuro.
Grazie, infatti, al coinvolgimento di educatrici esperte, i loro bambini saranno impegnati in attività ludico-didattiche create per rendere anche il loro momento educativo e costruttivo.
La formazione prevede temi didattici e metodologici trasversali: l’apprendimento dell’italiano per la gestione quotidiana, la lingua per la relazione con gli insegnanti e la lingua per il lavoro.

Obiettivo

L’obiettivo finale sta nel conseguimento della certificazione della lingua per le mamme, non solo perché utile a livello burocratico ma perché fondamentale per l’integrazione sui territori. Grazie alla conoscenza della lingua, aumenteranno, inoltre, le opportunità lavorative: il lavoro è uno dei primi passi verso la loro autonomia.




Sostieni
Children in Crisis
Dona online
RIMANI INFORMATO VIA MAIL
Email *
Nome *
Cognome *
*campo obbligatorio
Sì, acconsento al trattamento dei dati (Privacy). La mia email non verrà mai ceduta a terzi, verrà utilizzata esclusivamente per ricevere da voi informazioni sui vostri servizi e potrò richiedere la visione, l'aggiornamento o la cancellazione in qualsiasi momento.