RRC - Una nuova casa per i bambini disabili

Children in Crisis Italy, in collaborazione con Children in Crisis UK e WESOFOD, ha ultimanto nel gennaio 2016 la costruzione del nuovo Centro Residenziale e di Riabilitazione (RRC) per minori disabili.


La nuova struttura è stata inaugurata durante la visita di monitoraggio nel Paese che Barbara e Silvana, Presidente e Vicepresidente di Children in Crisis Italy Onlus e lo staff di Children in Crisis UK, hanno svolto dal 21 al 26 febbraio 2016.

Il Progetto è stato un grande risultato visto che il progetto si era dovuto interrompere a causa dell'epidemia di Ebola che ha colpito il continente africano nel 2014. Grazie al grande lavoro di WESOFOD, nostro partner locale, e di tutte le persone impegnate nel progetto, il ritardo è stato solo di due settimane.

La vecchia casa - piccola, senza rampe d'accesso e servizi igienici -  è stata sostituita da un centro in grado di offrire un ambiente residenziale accogliente, sicuro e amorevole costituito da 14 ambienti con camere da letto e bagni separati per ragazzi e ragazze, un soggiorno, un magazzino, una zona ricreativa, una cucina e una stanza ambulatorio per la fisioterapia. 
La nuova struttura svolgerà infatti un ruolo importante anche per tutta la comunità: i servizi di fisioterapia verranno estesi a tutti i minori - circa 50 - e agli adulti con disabilità - almeno 310 - del distretto di Kambia.
All’interno del centro inoltre si svolgeranno sessioni quotidiane di dopo-scuola per i bambini che vi risiedono, ambulatori mensili di riabilitazione svolti da fisioterapisti qualificati, due serate ricreative e di socializzazione al mese, durante le quali i bambini residenti potranno invitare i loro amici.

Joseph ci ha detto “Grazie di cuore per averci reso orgogliosi di noi stessi, per aver dato valore alla vita di questi bambini e per aver reso i loro sogni, reali”.

La cerimonia di inaugurazione che si è tenuta mercoledì 24 febbraio 2016 è stata una grande festa, alla quale hanno partecipato le maggiori autorità locali, la stampa, ma soprattutto tutta la comunità che si è detta entusiasta della nuova costruzione riconoscendo il grande impatto che avrà nella vista di questi bambini.

Un ringraziamento particolare a tutti i nostri sostenitori, senza i quali nulla di tutto questo sarebbe stato possibile.