Gli interventi in
Tanzania di
Children in Crisis Italy hanno avuto inizio nel
2009, con un programma di borse di studio rivolto alle studentesse di diverse scuole secondarie nelle zone rurali della Tanzania, in collaborazione con
FAWE Tanzania, ONG specializzata nell’emancipazione della condizione femminile tramite la parità di genere e l’accesso all’istruzione. Il programma si è focalizzato sul gruppo più vulnerabile in termini di abbandono scolastico, ovvero
le ragazze delle zone rurali in condizioni di povertà.
L'istruzione delle donne ha infatti un'importanza vitale per il benessere e lo sviluppo di intere comunità: con più consapevolezza e libertà di scelta, le donne hanno la possibilità di crescere figli più sani e che a loro volta avranno più probabilità di andare a scuola.
Dal 2009 al 2019, il nostro programma ha fornito borse di studio a un totale di 300 studentesse, perlopiù per il raggiungimento del diploma di O Level, conseguito al termine dei primi quattro anni di scuola secondaria, ma anche per il proseguimento degli studi con il diploma di A Level e, per alcune, con gli studi al college professionale o anche all’università.
In Tanzania infatti la scuola secondaria non è gratuita e un numero enorme di bambine e bambini non può continuare gli studi dopo i primi quattro anni di scuola primaria: le più colpite sono senz'altro le bambine, le prime ad essere escluse dalla possibilità di andare a scuola. Con questo progetto Children in Crisis Italy ha sostenuto il costo dei loro studi e, se necessario, anche di vitto e alloggio.
Oltre alle borse di studio, Children in Crisis Italy ha sostenuto interventi strutturali in tre scuole secondarie, con l’obiettivo di migliorare il contesto di studio e di permanenza degli studenti a scuola, molti dei quali vi risiedono durante il periodo del calendario scolastico.
Sono tutti Centres of Excellence, scuole che utilizzano una metodologia di insegnamento sviluppata dal FAWE, incentrata sull'approccio di genere globale, sia nei programmi scolastici, nella formazione di insegnanti e nel coinvolgimento di tutta la comunità locale.
Abbiamo finanziato la costruzione di
una biblioteca e la
fornitura di 3245 libri di testo alla scuola JJ Mungai, beneficiando circa 1500 studenti ogni anno, oltreché insegnanti e membri della comunità; la costruzione di
una mensa e di
servizi igienici,
la fornitura di 160 letti e
1089 libri di testo alla
scuola Lufilyo, beneficiando circa 650 studenti all’anno;
la costruzione di un dormitorio (60 posti),
la fornitura di 1560 libri di testo e di
20 pc, l’
istallazione di pannelli solari e di
due pompe per l’acqua con impianto di distribuzione alla
scuola Mgugu, beneficiando circa 350 studentesse all’anno.
Grazie agli interventi strutturali nelle scuole e alle borse di studio, abbiamo potuto beneficiare direttamente oltre 2500 studenti e indirettamente 12.900.