LA LORO VOGLIA DI STUDIARE NON SI FERMA!

Grace
frequenta la scuola di infermeria a Dar Es Salaam, Brenda quella di agraria a Begamoyo e Cheka il corso di Scienze dell’educazione all’Università di Dodoma. 
Queste sono solo alcune delle 12 ragazze che dopo aver completato il ciclo di scuola secondaria in Tanzania grazie ad una borsa di studio del Programma "Dalla parte delle bambine” ci hanno chiesto di poter proseguire gli studi. I corsi sono quindi stati scelti in base ai risultati raggiunti, alla vocazione di ognuna e alle prospettive lavorative.

L’attuale programma di borse di studio, che Children in Crisis Italy sostiene nel paese dal 2009 in collaborazione con FAWE Tanzania, prevede il supporto economico di studentesse che frequentano la Scuola secondaria, principalmente quella di livello ordinario (ovvero i primi quattro anni fino alla qualifica di O levels) ma anche, per alcune, quella di livello avanzato. Al termine del ciclo “ordinario” , il proseguimento della formazione dipende dai risultati acquisiti negli esami di O levels. Per proseguire con la Scuola secondaria di livello avanzato (corso di A level), è necessario conseguire ottimi risultati, mentre risultati inferiori danno accesso a corsi di formazione professionale. 

Sia l’università che le scuole professionali sono però molto costose e situate nelle grandi città, costringendo così gli studenti che le vogliono frequentare ad affrontare anche il disagio e il costo di un trasferimento.

Per questo, con grande entusiasmo, abbiamo deciso di acconsentire alla richiesta. La determinazione di queste ragazze nel voler continuare gli studi, nonostante le difficili condizioni economiche e famigliari ci riempie di gioia e di orgoglio: queste giovani donne sono concretamente sulla buona strada per completare una formazione utile al miglioramento della propria condizione sociale e al conseguimento di una indipendenza economica fondamentale per la propria emancipazione e per il futuro delle loro famiglie. 
Un grande traguardo per loro ma anche per noi e per il nostro lavoro: continuare a sostenere l'educazione femminile di giovani studentesse è il volano fondamentale per aiutare un Paese a crescere.

Grazie a Rotary Club Milano Linate per aver sostenuto il progetto.

Festa Dancho e Brenda Msafiri, assieme ad un compagno della scuola  Lufilyo, COE, che hanno completato il corso di Scuola secondaria di livello ordinario. Festa e Brenda frequentano il Kaole Agriculture College a Bagamoyo.
Sostieni
Children in Crisis
Dona online
RIMANI INFORMATO VIA MAIL
Email *
Nome *
Cognome *
*campo obbligatorio
Sì, acconsento al trattamento dei dati (Privacy). La mia email non verrà mai ceduta a terzi, verrà utilizzata esclusivamente per ricevere da voi informazioni sui vostri servizi e potrò richiedere la visione, l'aggiornamento o la cancellazione in qualsiasi momento.