Paypal
Link alla donazione
AGEVOLAZIONI FISCALI
PER LE PERSONE FISICHE
In base al disposto dell’art. 15, comma 1, lettera i-bis) del TUIR dall’imposta lorda si detrae un importo pari al 19% delle “le erogazioni liberali in denaro, per importo non superiore a 2.065,83 euro, a favore delle… ONLUS […]” purché il versamento sia eseguito tramite banca o ufficio postale ovvero con altri sistemi di pagamento in grado di consentire efficaci controlli da parte dell'Amministrazione finanziaria.
MODALITA' DI EFFETTUAZIONE DELLA DONAZIONE
Le erogazioni liberali in denaro devono essere effettuate con mezzi tracciabili, cioè tramite bonifici bancari, uffici postali, carte di pagamento o assegni. Sono escluse le agevolazioni fiscali per le erogazioni liberali effettuate con denaro contante. È necessario che il donante conservi le ricevute dei pagamenti effettuati, nelle quali devono essere chiaramente visibili i dati del beneficiario e la causale del versamento.
PER LE IMPRESE E LE SOCIETÀ RESIDENTI IN ITALIA
In base a l disposto dell’art. 100, comma 2, lettera h) del TUIR sono deducibili “le erogazioni liberali in denaro, per importo non superiore a 2.065,83 euro o al due per cento del reddito di impresa dichiarato, a favore delle ONLUS […]”.
Ai sensi dell’art. 14 D.L.35/2005, sono altresì deducibili le liberalità in denaro o in natura erogate da persone fisiche o da enti soggetti all’IRES in favore di ONLUS nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato dal soggetto erogatore e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui.